1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trekking nel Modenese: in sella da Maranello a Polinago

Il26 e 27 Maggio 2012 per il progetto Turismo Equestre della Fise Emilia Romagna

Per il prossimo fine settimana, 26 e 27 maggio, il maneggio di Polinago e Gli Amici del Cavallo di Gorzano di Maranello, nell’ambito del Progetto Turismo Equestre della Fise Emilia Romagna, si uniscono in gemellaggio per offrire il meglio dei rispettivi territori.


Si apre una nuova fase di sviluppo del Progetto Turismo Equestre. Una fase orientata alla collaborazione tra i centri ippici che vi aderiscono, per offrire punti tappa “specializzati” nell'accoglienza dei cavalli, come sono i maneggi affiliati alla Fise. Presso queste strutture inoltre la qualità dell’accoglienza è impreziosita dalla presenza di tecnici, formati dalla Federazione, con un elevato livello di professionalità equi-turistica. Quello del prossimo week end è il primo passo di un percorso che svilupperà sinergie sempre più forti tra i centri ippici, ma anche con le strutture ricettive dei territori interessati dai viaggi a cavallo.

Il trekking partirà sabato alle 9 da Stella di Serramazzoni, alla volta del castello di Pompeano, uno dei più antichi siti castellani di tutto il Frignano. Il sasso su cui si erge il castello, di colore verde scuro, tanto da sembrare quasi nero, è una serpentina di origine vulcanica sottomarina attraversata al suo interno da una grotta lunga circa trenta metri. La grotta, dopo un ingresso angusto, diviene più facilmente percorribile fino ad allargarsi, sul fondo, in un laghetto che in determinati momenti dell’anno è profondo circa venti metri.

Sempre per gli appassionati di geologia dal Poggio di Pompeano si può osservare la Vanga del Diavolo, che rappresenta, a detta degli esperti, il più bell’esempio di flysch osservabile nell’Appennino Modenese. Il flysch è un complesso sedimentario di rocce originatesi in ambiente marino. I vari strati, chiaramente visibili, si alternano ritmicamente e ognuno custodisce i fossili degli animali che abitavano i mari nell’era geologica in cui ogni strato si è via via sedimentato.  

Domenica sarà un altro misterioso maniero a far da protagonista. Il castello di Montecuccolo, nei pressi di Pavullo nel Frignano, si raggiunge attraversando il fitto bosco che costeggia il fiume Scoltenna. L’impianto architettonico è estremamente interessante e corrisponde alla tipologia classica del castello medioevale. Su tutto spicca la torre principale, isolata nel punto più elevato dell’altura che ospita il complesso. Nel XIV secolo la potente famiglia dei Montecuccoli da quei bastioni controllava un feudo che si estendeva dalle montagne reggiane e quelle bolognesi.

Il tracciato, come sempre, sarà rilevato con GPS e certificato, andando ad arricchire l'archivio del Comitato regionale Fise, che già dispone di oltre 3.000 percorsi fruibili a cavallo in Emilia Romagna.

Per info e iscrizioni:

amicidelcavallo@libero.it   

gruppoattacchivda@libero.it 

Antonella Montalti

Ufficio stampa Fise Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti