1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

LE RAZZE IN FIERA

Tante, tante le razze in mostra a Romacavalli.


Interessante, per esempio, l’afflusso dalla Penisola Iberica: il cavallo spagnolo sarà presente con dimostrazioni delle sue molteplici abilità nelle arie classiche, concorrendo in eleganza alla prestigiosa rappresentanza degli Arabi e in maneggevolezza con quella dei soggetti appartenenti alle razze ufficiali americane: QuarterHorse, Paint e Appaloosa.

Ma la parte del leone sarà ancora una volta per le razze italiane, tutte da conoscere, amare e valorizzare. Il Sistema Allevatori nazionale conferma la sua partecipazione all’edizione 2012 di RomaCavalli, nel Padiglione 7 dedicato proprio alle razze allevate nel nostro Paese. Promotore e organizzatore della grande vetrina Italiallevapresenta, ancora una volta e dopo le positive esperienze degli scorsi anni, L’Associazioneitaliana allevatori (Aia) in collaborazione con le Associazioni nazionali allevatori di razza. Vedremo sfilare nelle quattro giornate romane le razze equine di Libro Genealogico: TPR(Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido), HaflingerItalia, Bardigiano, Maremmano, Murgese, Lipizzano; per le razze di Registro Anagrafico: Tolfetano, Persano, Napoletano, Pony di Esperia, Asino di Martina Franca e, novità di quest’anno, il Cavallino di Monterufoli. In tutto, nella vetrina Italialleva, è prevista la partecipazione di circa 200 soggetti che saranno presentati nelle loro diverse caratteristiche morfologiche ed attitudinali (attacchi, sella, monta tradizionale, salto, ecc.).

Italialleva presenta, oltre a fornire uno spaccato delle razze equine presenti nel panorama allevatoriale nazionale, si propone di sottolineare l’inestimabile patrimonio di biodiversità animale di cui il nostro Paese è testimone e custode; una ricchezza che può essere vantata solo grazie al lavoro quotidiano e alla passione degli allevatori italiani, che utilizzano il cavallo nelle sue molteplici attitudini (da lavoro, sportive e, sempre più spesso, per il tempo libero), a testimonianza di un’attenzione sempre maggiore alla multifunzionalità della zootecnia, al suo essere presidio e salvaguardia dell’ambiente, nel rispetto del territorio e del benessere degli animali.

Fitto, in particolare, il programma per due delle razze presenti a RomaCavalli: il Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido darà vita ad una sorta di piccolo “villaggio TPR” con meeting point di razza e ring esterno, su un’area a prato adiacente ai box che ospitano i capi; in più, oltre a prender parte allo show Italialleva nel ring dedicato, quattro categorie di soggetti parteciperanno alla Mostra Morfologica di razza.

Come già avvenuto per la prima volta nel corso di Fieracavalli a Verona nel 2011, è previsto l’esordio del Campionato di Maneggevolezza 2012 delCaitpr, che a Roma costituirà la tappa per l’Italia centrale, in vista della finale in programma sempre a novembre alla manifestazione scaligera.

Programma più articolato rispetto alla scorsa edizione anche per gli allevatori del Cavallo di razza HaflingerItalia: la partecipazione allo show Italiallevariproporrà nel ring le fasi spettacolari dell’HaflingerFolie; inoltre, sono in previsione iniziative collaterali con presentazione di soggetti rappresentativi di razza in forma di meeting tecnico-divulgativo e la Mostra Morfologica di razza.

Tra le novità, è prevista una Prova ufficiale attitudinale di monta americana dedicata agli allevatori del centro-sud interessati alla disciplina western; infine, come a Fieracavalli 2011, verrà replicato il Trofeo di salto ostacoli, gara dimostrativa per cavalieri under 18 che ha riscosso un notevole interesse a Verona.

Anche Anacrhai sarà presente con un proprio meeting point.

 

WWW.ROMACAVALLI.IT
 

Orari:
Giovedì 12 aprile dalle ore 9.30 alle ore 23.30
Venerdì 13 aprile dalle ore 9.30 alle ore 23.30
Sabato 14 aprile dalle ore 9.30 alle ore 23.30
Domenica 15 aprile dalle ore 9.30 alle ore 19.30
 

 

redazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti