1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grandissima soddisfazione per l’emanazione del decreto attuativo del sistema di qualità nazionale zootecnica

La costituzione del Consorzio di tutela, valorizzazione e promozione "Sigillo Italiano"

Sono molto soddisfatto – ha detto Fabiano Barbisan, Presidente del Consorzio Italia Zootecnica e di Unicarve – nell’apprendere la notizia che il Capo Dipartimento politiche di qualità del Ministero dell’agricoltura, Dr. Luca Bianchi, ha firmato il Decreto attuativo del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia.


E’ dal 2009 che ci stiamo lavorando ed il Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia è un tassello importantissimo, direi fondamentale, per la costruzione del Piano Carni Bovine  Nazionale che ha, come prossimi passaggi, la costituzione del Consorzio di tutela, valorizzazione e promozione “Sigillo Italiano”, marchio che potrà finalmente distinguere la carne prodotta in Italia da quella che arriva dall’estero e l’avvio dell’Interprofessione, IntercarnePro, organismo costituito nel 2009, assieme ad Assocarni, Legacoop e Confcooperative, tenuto in standby per tutto questo tempo, proprio per la mancanza del Sistema di Qualità.


Finalmente anche in Italia, Paese leader per la specializzazione nell’allevamento della carne bovina, possiamo organizzare strumenti che i francesi hanno a disposizione già dagli anni 80.


Non entro nel merito delle difficoltà che abbiamo incontrato lungo il percorso – continua Barbisan – che hanno nomi e cognomi ben precisi ma che in un momento come questo, si dimenticano, perché bisogna guardare avanti, al bene del nostro settore, sempre più in difficoltà ed a rischio chiusura.


Spero si riesca in tempi brevi a mettere assieme tutti i protagonisti del tavolo di filiera, nessuno escluso, per proseguire nel percorso e bruciare le tappe. Ora è il Ministero che ci mette fretta, perché sono disponibili dei finanziamenti per promuovere il consumo di carne bovina e poterlo fare con un marchio da comunicare al consumatore, significa raddoppiare l’efficacia dell’investimento, visto che nel nostro Paese circola quasi il 50% di carne estera, facilmente confondibile con la nostra.


Desidero ringraziare – conclude Barbisan – tutti i Dirigenti del Ministero che si sono adoperati per raggiungere l’obiettivo. Ora spero si riesca a far approvare il disciplinare del “Vitello al latte e cereali” e che altri disciplinari di produzione possano aggiungersi, non solo per i bovini ma anche per altri settori in crisi, come i suini, i conigli, gli ovicaprini.


Se riusciremo a fare squadra, togliendoci di dosso il solito campanilismo di opportunità, classico di noi italiani, l’avvio del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia può essere una nuova alba per l’agricoltura italiana.

Consorzio Italia Zootecnica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti