1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sardegna Endurance Lifestyle 2013:

NELLA 120 KM SI IMPONE SAEED MOHD KHALIFA AL MEHAIRI A SAIF AHMED MOHAMMED AL MAZROUI IL PRIMO POSTO NELLA 90 KM

 

IL SARDEGNA ENDURANCE LIFESTYLE, NELLA DOPPIA DECLINAZIONE SPORTIVA INTERNAZIONALE DEL CEI1* E CEI2* HA ESIBITO OGGI I VINCITORI DELLE CATEGORIE.

PRIMA DEGLI ITALIANI SULLA DISTANZA LUNGA È LA SARDA MARA FEOLA

 

 

Cavalieri degli Emirati Arabi Uniti in grande spolvero nelle gare della Horse Country Endurance Cup, che si sono corse con partenza e arrivo all’Horse Country Club Resort Congress & Spa di Arborea. A salire sul gradino più alto del podio della CEI2* 120 km è stato Saeed Mohd Khalifa Al Mehahiri su Qaid Larzac, mentre a primeggiare nella CEI1* 90 km è stato Saif Ahmed Mohammed Al Mazroui su Minerva, cavalla nata e allevata in Sardegna, di proprietà di Antonio Pianu.
Accanto a una nutrita rappresentanza italiana – prevalentemente di cavalieri sardi – hanno risposto all’appello di Sardegna Endurance Lifestyle cavalieri di tre continenti (Asia, Africa ed Europa) e cinque nazioni (Emirati Arabi Uniti, Spagna, Algeria, Gran Bretagna e Italia). 
Il dato evidentemente più importante, oltre ai vincitori che hanno nobilitato con la loro interpretazione delle gare la prima edizione di Sardegna Endurance Lifestyle, è stata la conferma delle grandi valenze tecniche del percorso. Le aspettative della vigilia non sono andate deluse: i lunghi rettilinei del tracciato e fondi sabbiosi e compatti hanno consentito al vincitore della CEI2* 120 km di chiudere a una media di 28.949 km/h, sicuramente da record per ciò che riguarda l’Italia e l’Europa, a un passo dal record mondiale.
 
Nella prova più corta, Saif Ahmed Mohammed Al Mazroui e Minerva hanno vissuto una gara da protagonisti sin dal primo chilometro, con il solo Francesco Giuseppe Serra su Orazio a reggere il passo; terzo posto per Irene Avitabile su Ozzastra.
 
Nella 120 km, invece, il verdetto è arrivato al termine di un ultimo giro interpretato alla perfezione da Saeed Mohd Khalifa Al Mehahiri, che dopo essere ripartito insieme al gruppo degli altri cavalieri degli Emirati Arabi Uniti – in testa per l’intero arco di gara, arrivando a percorrere il primo giro di 40 chilometri a 30,297 km/h – ha staccato di forza tutti, presentandosi in solitario, con oltre nove minuti di vantaggio su Ahmad Mohd Ahmed Belqaizi su Oasis Cabirat e Saeed Ahmad Jaber Al Harbi su Django de Vere.
 
Ai risultati di ottimo spessore sul piano tecnico si sono aggiunti quelli legati all’evento in generale. «Abbiamo raggiunto l’obiettivo che per questo primo appuntamento di Endurance Lifestyle in Sardegna ci eravamo prefissi – ha dichiarato Gianluca Laliscia CEO della sistemaeventi.it – Ovvero offrire un momento di sport capace di fare sistema con il territorio e con le sue precipuità. Le istituzioni hanno mostrato grande interesse e sensibilità verso il nostro progetto. Da subito, soprattutto il presidente della Regione Ugo Cappellacci l’ha condiviso e vi ha saputo leggere l’importanza in termini di sviluppo e crescita, garantendo il sostegno al comparto. Il format di Sardegna Endurance Lifestyle ha offerto l’occasione per momenti di incontro molto importanti. Tra tutti quelli con la realtà del turismo emiratino e con gli allevatori, da sempre risorsa dell’isola.
 
Gli incontri B2B tra tour operator sono stati oltre 250, mentre al forum allevatoriale si sono presentati circa 500 operatori del settore. Folta anche la presenza del pubblico, che nella giornata della gara si è aggirata intorno a qualche migliaio.»
 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti