Equigomma
Equiturismo ENDAS Equitazione ... vi porta a conoscere il progetto "La Via del Cavallo" per la salvaguardia e la valorizzazione di un territorio dove il cavallo  la fa da padrone !!!

Equiturismo ENDAS Equitazione ... vi porta a conoscere il progetto "La Via del Cavallo" per la salvaguardia e la valorizzazione di un territorio dove il cavallo la fa da padrone !!!

Notizie dal Piemonte : Con l´ASD Le Fontanelle vi guidiamo alla scoperta del Medio Novarese in compagnia di Mauro Ragazzoni Istruttore ENDAS MW/TE

foto 1(6).JPG foto 4(3).jpg
Mauro Ragazzoni - Istruttore ENDAS - ASD "Le Fontanelle" foto 2(2).JPG

 

Il progetto "La Via del Cavallo” che rientra tra quelli con Marchio di Qualità ENDAS”  è finalizzato sia ad incentivare il turismo nella zona dell’Alto Vergante-Cusio-Mottarone  sia a valorizzare il territorio di un’area dotata di grande varietà paesaggistica con rilevanti interessi storici e culturali.

 

Promotrice del progetto è l’ASD affiliata ENDAS “Le Fontanelle” situata in località Massino Visconti e diretta magistralmente dal suo Presidente Mauro Ragazzoni - ottimo e preparato Quadro Tecnico ENDAS - .

 

Il territorio, del quale è facile apprezzare la bellezza dei monti … delle colline e … dei  laghi , è ricco di sentieri panoramici percorribili a cavallo. Le località come Stresa - con le Isole Borromee - e di Arona richiamano un turismo italiano e  straniero di primaria importanza . Qui il cavallo la fa da padrone basti pensare che solo nell’area di Massino Visconti – circa 1200 abitanti – si registrano oltre 300 cavalli.

 

La "Via del Cavallo" vuole porsi come progetto serio e qualificato per l’incentivazione e la salvaguardia dell’attività equestre mirata allo sviluppo del territorio locale …

 

I tracciati si sviluppano in una rete di sentieri di oltre 75 Km, suddivisi in diverse tappe con appositi punti di sosta. Ciò che ci troveremo davanti in questa serie di percorsi sono certamente panorami e paesaggi di grande suggestione e di rara bellezza.

Il percorso si sviluppa con un criterio a “margherita” con molteplici alternative sia dal punto di vista dei tempi dei percorsi, che dai diversi interessi con cui ci si approccia al territorio, vale a dire dal punto di vista religioso, storico e naturalistico.

Si potrà contare durante gli spostamenti su una rete di Centri Ippici, B&B, Rifugi C.A.I. e strutture che garantiscono servizi di sosta per cavalli e cavalieri.

I tanti paesi del Vergante (la zona collinare che si affaccia sul Lago Maggiore) sono il punto di partenza per tanti itinerari, che possono essere percorsi sia per godere della natura che per andare alla scoperta di edifici legati alla devozione popolare, come le cappelle votive, o di casolari che mantengono ancora le strutture originali. In ogni caso, si tratta di piacevoli escursioni, da fare in tutta sicurezza, seguendo la segnaletica del Cai.

 

Di seguito sono riportati alcuni dei principali percorsi:

  • Percorso A1 Dei Benedettini
  • Percorso A2 Granfondo Mottarone
  • Percorso A3 Panoramica 360°
  • Percorso A4 Via del Carbone

 

Per maggiori informazioni  Mauro e il suo Centro ASD “Le Fontanelle” vi aspettano senza impegno !!!

Mauro Ragazzoni  - Istruttore ENDAS  - 338/9901827

Alfredo Gatto
Fonte: ENDAS Equitazione

Commenti

EQUITURISMO: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit