1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Tradizione Equestre Maremmana protagonista dell’EXPO Rurale 2014 di Firenze.

Un vero e proprio spettacolo equestre ambientato in un villaggio maremmano per raccontare la storia e le tradizioni della terra di Maremma.

Ecco la grande novità del settore “equino” della più grande esposizione toscana dedicata all’agroalimentare. Expo Rurale Toscana, che si svolgerà dal 18 al 21 settembre, fa ritorno quest’anno nella splendida cornice del Parco delle Cascine di Firenze, polmone verde della città, che farà così da scenario alle spettacolari esibizioni dei butteri maremmani in sella ai loro fieri cavalli.

 

Cavalli appunto, ma non solo: vacche, vitelli, puledri e persino un mulo, tutti rigorosamente di pura razza maremmana, popoleranno il villaggio allestito all’interno dell’Expo Rurale, e ancora la capanna del buttero, artigiani e maestri sellai, i butteri che con le loro esibizioni e dimostrazioni di lavoro animeranno il ring equestre durante tutte le giornate, per permettere a chiunque di avvicinarsi ed apprezzare l’affascinante storia della Maremma, dei suoi animali e dei suoi uomini.

 

Ogni giorno due rappresentazioni, alle 11 e alle 16,30, dello spettacolo “POLVERE E SUDORE, UOMINI E CAVALLI – Il lavoro con gli animali nella Maremma dai primi anni del ‘900 ad oggi” reso possibile dall’amicizia  e dalla collaborazione tra ben tre associazioni equestri da anni impegnate nella divulgazione e nella valorizzazione della tradizione maremmana: Dimensione Maremma Fattoria La Forra, Cavalieri di Maremma ed Armonie Equestri.

 

Tutti gruppi che si esibiscono, in Italia e all’estero, nei più importanti e prestigiosi ring di spettacoli equestri; due nomi per tutti: il Galà D’Oro di Fieracavalli Verona, il “Crinier D’Or” di Cheval Passion di Avignone.

 

Il cavallo maremmano, da sempre promosso e sostenuto dall’ A.N.A.M. (Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Maremmano), sarà dunque protagonista indiscusso del ring principale nel quale si alterneranno anche carrozze, razze autoctone, pony, laboratori didattici per i bambini e animazioni lungo tutto l’arco della giornata. Il tutto grazie a FIT (Filiera Ippica Toscana) che, come ogni anno, riesce ad organizzare al meglio lo spazio più spettacolare e visitato dell’Expo toscano.

Dr. Fabiana L’Abbate


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti