1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In carrozza lungo la costa dei Miti del Lazio

La Trottata di Primavera in carrozza, organizzata dai nostri Soci David Giorgi e Deris De Gasperi, è davvero riuscita, sia per la perfetta organizzazione, che per la scelta del bellissimo itinerario.

Lungo il litorale, con la vista del mare della costa dei Miti, il passaggio dei 16 attacchi è stato preceduto da 2 auto dei vigili, messe a disposizione dai Comuni di Anzio e Nettuno, che hanno dato il loro Patrocinio all’iniziativa.

 

La protezione civile a chiudere la lunga fila di attacchi ha garantito la sicurezza degli equipaggi in alcuni tratti del percorso dove era previsto transito di auto. In carrozza per la sicurezza e dei cavalli un veterinario e un maniscalco.

 

La partenza alle 9.30 circa dal Centro Ippico di Lido dei Pini ed itinerario a costeggiare il litorale di Lavinio ed Anzio. Dopo l’ultimo tratto di mare, sosta al porto di Anzio per un ricco aperitivo e, quindi, ripartenza per il centro storico di Anzio, dove, come già al porto, l’attenzione, gli applausi e la quantità di persone è stata davvero inaspettata.

 

Sia nel centro storico di Anzio che di Nettuno gli attacchi sono transitati per le vie piene di abitanti curiosi, che per la prima volta vedeva tante carrozze in sfilata. Dopo il passaggio nella città storica di Nettuno la carovana arrivava al Santuario di Santa Maria Goretti ed, infine, ritornava a Lido dei Pini per un graditissimo pranzo.

 

Hanno partecipato 16 attacchi per un totale di 60 persone: carrozze sportive (maratone e wagonette), ma anche carrozze eleganti (milord, landau, landaulette) con equipaggi perfettamente abbigliati.

 

Molta attenzione al benessere dei cavalli ,che, in alcuni casi (come per il tiro a 4 di Pony Welsh o per una pariglia) sono stati sostituiti nella seconda parte del percorso da un altro tiro (che seguira con il camion).

 

Molto ammirati i due tiri a 4 di Pony Welsh e di Ungheresi dei nostri soci Fabio Appolloni e Luca Silvino ed anche i bei frisoni di Deris de Gasperi e David Giorgi e tutti i cavalli che lungo l’impegnativo percorso si sono comportati davvero benissimo.

 

L’appuntamento è per la prossima edizione, ma durante l’anno altre occasioni ci saranno per manifestazioni ed eventi con attacchi nel Lazio.

Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti