1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fieracavalli, è Verona la Capitale del Mondo Equestre. La manifestazione al via da giovedì 7 novembre, per 4 giorni il Cavallo sarà protagonista per grandi e piccoli in tutte le sue spettacolari attitudini.

A VERONA IL MONDO EQUESTRE È A MISURA DI FAMIGLIA


Alla Fiera di Verona tornano i cavalli di tutte le razze del mondo: per quattro giorni tremila esemplari diventano i protagonisti di Fieracavalli, la più longeva e importante manifestazione dedicata al panorama equestre internazionale. La 115a edizione della rassegna è stata presentata questa mattina a Palazzo Barbieri.

 

Come ogni anno sono numerose le iniziative in grado di coinvolgere e divertire ogni tipo di pubblico, dall’operatore di settore fino alle famiglie.

 

Oltre all’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli e di attacchi, in programma le attività ludico-didattiche del Villaggio del Bambino, gli spettacoli del Gala d’Oro Opera! e del nuovo PalaFiera, senza dimenticare il Westernshow e la tradizionale sfilata delle carrozze nel centro storico di Verona.

 


Verona, 5 novembre 2013. Oltre tremila cavalli, tra cui Charlie, il pony più piccolo al mondo, e la razza Shire, con gli esemplari più alti. Sono loro i protagonisti indiscussi di Fieracavalli 2013. Quattro giorni, dal 7 al 10 novembre, in cui la Fiera e la città di Verona si trasformano nel più grande palcoscenico equestre internazionale.

 

E dove il divertimento è a misura di famiglia con gli spettacoli serali del Gala d’Oro, la sfilata delle carrozze nel centro storico, senza dimenticare il Villaggio del Bambino e le emozioni della Coppa del Mondo di salto ostacoli.

 


La 115a edizione della più importante manifestazione internazionale del settore (www.fieracavalli.it) è stata presentata questa mattina a Palazzo Barbieri dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, dal presidente di Veronafiere, Ettore Riello e dal direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, insieme al vicedirettore generale di Veronafiere, Mario Rossini, al direttore commerciale di Veronafiere, Diego Valsecchi e al dirigente della direzione Banca Popolare di Verona, Paolo Smizzer.

 

«Chi ama il mondo del cavallo non può mancare in questi quatto giorni a Verona – ha commentato il presidente di Veronafiere, Ettore Riello –. Ad ogni edizione Fieracavalli batte ogni record con una media di 650 espositori di cui 136 esteri da 24 nazioni, oltre 150mila visitatori, di cui 20mila stranieri da 75 paesi, 20 delegazioni di operatori internazionali, 35 associazioni allevatoriali e più di 180 eventi, gare sportive e convegni».

 


Numeri che rappresentano un settore vitale nel Paese nonostante la crisi, come ha confermato il direttoregenerale di Veronafiere, Giovanni Mantovani: «Il mondo equestre muove in Italia cifre importanti con 50mila addetti e un giro d’affari stimato in 6 miliardi di euro.

 

Coinvolge 2,5 milioni di appassionati, con 400mila cavalli e 16mila allevamenti. La stessa Fieracavalli contribuisce ogni anno allo sviluppo di questo comparto, generando sul solo territorio di Verona un indotto di circa 40milioni di euro».

 


Fieracavalli anche quest’anno conferma una delle sue carte vincenti: la trasversalità del format, in grado di accontentare oltre agli operatori del settore, gli sportivi e gli appassionati, fino ai bambini che possono vedere da vicino e toccare con mano cavalli di tutte le razze.

 


«Con questa 115a edizione di Fieracavalli si rinnova una legame storico che dal 1898 unisce la città di Verona e la sua Fiera – ha spiegato il sindaco di Verona, Flavio Tosi –. Quest’anno ci aspettiamo grandi risultati perché questa manifestazione ha sempre la capacità di coinvolgere tutti, dalle aziende alle famiglie, e presta attenzione, oltre al business, a divertimento, spettacolo e importanti iniziative di valenza sociale quali l’ippoterapia».

 

 

Veronafiere – Fieracavalli


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti