EcoPlus
Mental coaching per staccare la spina dopo una giornata stressante

Mental coaching per staccare la spina dopo una giornata stressante

Quante volte ti capita di uscire dall'ufficio arrabbiato/a o stressata/o? O di litigare con delle persone nella tua sfera personale e portare l´arrabbiatura in scuderia? Cosa succede se sei arrabbiato in scuderia? E come faccio a tornare sereno prima di salire a cavallo dopo una giornata stressante al lavoro?

_2017/13.jpg


_2017/12(1).jpg


_2017/14.jpg


COSA SUCCEDE SE ARRIVI ARRABBIATO O STRESSATO IN SCUDERIA?
 
Come ben sai portarsi lo stress in scuderia non è una cosa utile ne per te ne per il tuo cavallo.
 
Spesso molte persone pensano che dopo aver passato una giornata sotto stress in ufficio, o dopo una litigata con qualcuno, basti salire a cavallo per rilassarsi.
 
Di fatto non proprio così!
 
Anzi, se hai un cavallo particolarmente sensibile verrà influenzato dal tuo stress e molto probabilmente diventerà nervoso pure lui con il risultato di farti stressare ancora di più ed entrare in un circolo vizioso negativo.
 
Il risultato sarà un lavoro fatto male non perché non sei capace ma semplicemente perché siete tutti e due troppo nervosi.
 
Non riuscire a fare un bel lavoro a cavallo ti porterà ad essere ancora più nervoso: il tuo stato emozionale non utile ti porterà ad utilizzare un potenziale basso, questo ti porterà a esprimerti con azioni poco efficaci e quindi otterrai risultati al di sotto del tuo potenziale, diventerai ancora più nervoso e lo diventerà anche il tuo cavallo e quando scenderai sarai ancora più stressato e magari frustato perchè anche a cavallo non è stata una bella giornata!
 
Quando ci si trova in queste situazioni la cosa migliore da fare è scendere da cavallo oppure smettere di lavorare e uscire a fare una passeggiata!!
 
Ma se ti stai preparando per una gara o se hai necessità di lavorare con il cavallo come puoi fare per montare senza trasmettergli il tuo nervosismo?
 
Cosa fai attualmente quando esci dall’ufficio stressato o arrabbiato? Che strategie utilizzi per farti passare quello stato d’animo non utile e tornare a sorridere in serenità?
 
La soluzione ideale è quella di lavorare su di te, sulla tua mente allenandoti a gestire quei pensieri e di conseguenza quelle emozioni che ti fanno sentire nervoso.
 
 
PER ESSERE IN ARMONIA CON IL PROPRIO CAVALLO E’ IMPORTAN TE PRIMA ESSERE IN ARMON IA CON SE STESSI...
 
Se hai già delle strategie che utilizzi e queste funzionano ottimo!
 
Continua ad utilizzarle!
 
Se invece pensi che potresti gestirti meglio allora segui questi passaggi con alcune strategie di Mental Coaching per te.
 
 
LE SEI STRATEGIE DI MENTAL COACHING PER STACCARE LA SPINA QUANDO ARRIVI IN SCUDERIA DOPO UNA GIORNATA STRESSANTE
 
 
1. APPENA ESCI DALL' UFFICIO ANCORA PRIMA DI SAL IRE IN MA CCHINA FAI QUAL CHE BEL RESPIRO PROFONDO
 
Respirare come avrai letto nei miei articoli sulla gestione delle emozioni ti permette di calmare i pensieri e di riconnetterti con il corpo.
 
Aiuta a ossigenare la mente e il corpo e ti permette di riportarti al momento presente per iniziare a concentrarti sul “qui ed ora”.
 
Fare un bel respiro profondo ti permette di tornare in te e di concentrarti sul tuo corpo.
 
Mentre fai questi respiri profondo immaginati di inalare emozioni di serenità e di espirare buttando fuori tutte le tossine e i nervosismi della giornata.
 
Immaginati proprio di buttarli fuori dalle tue narici e che il vento li porti via lontano da te.
 
Fai questo esercizio per qualche minuto e poi parti lasciandoti alle spalle le situazioni che ti avevano turbato.
 
 
2. RIDIMENSIONA CIO' CHE È SUCCESSO
 
Allenati a vedere quell’evento da un’altra prospettiva.
 
Immaginati di allontanarti dall’evento che ti ha fatto arrabbiare, rimpiccioliscilo e immagina di trasformalo in una cartella tipo quelle del computer.
 
A questo punto immaginati che la tua mente sia come un computer, immagina di chiudere il file e di mettere questa cartella in un angolo della scrivania (desktop) del computer, è come se tu mettessi i pensieri in un angolo della tua mente e chiudessi il cassetto.
 
Lasciali li fino al giorno successivo.
 
Mentre ti allontani dall’ufficio con la macchina immaginati proprio di lasciare li i pensieri e gli eventi della giornata.
 
 
3. ASCOLTA MUSICA ALLEGRA
 
Durante il tragitto verso la scuderia ascolta musica allegra e canta anche tu, se hai qualche amico/a divertente chiamalo e fatti due risate.
 
Allontanati fisicamente e mentalmente dalla situazione di prima.
 
Interrompi il pensiero o l’emozione che ti stava mettendo sotto stress.
 
 
4. GESTISCI IL TUO DIALOGO INTERNO : FAI ATTENZION E A COM E TI PARLI E A COSA TI DICI E CHIEDITI SE QUELLO CHE TI STAI DICENDO È UTILE PER TE IN QUESTO MOMENTO
 
Fai attenzione alle parole che usi.
 
Parole come “problema da risolvere” ti appesantisce e ti fa sentire ancora peggio, cambiale con parole ad esempio come “situazione da gestire” o “sfida da affrontare” queste ultime modalità sicuramente ti mettono in uno stato d’animo più utile!
 
Prendi consapevolezza di quello che ti dici mentalmente e cambia quello che non ti è utile!
 
Ascoltati ed evita di rimuginare su quanto accaduto o di dare giudizi su quella situazione, ora sei in scuderia per cui osserva quello che c’è intorno a te e concentrati su quello.
 
 
5. SPOSTA I PENSIERI, CONCENTRATI SULLA TUA LEZION E A CAVALO: DEFINISCI UN OBIETTIVO CHIARO, COSA VUOI OTTENERE OGGI?
 
Allenati a gestire la tua concentrazione.
 
Per fare questo è importante concentrarsi su una cosa alla volta.
 
Nello specifico puoi concentrarti sul tuo cavallo, osservalo mentre lo prepari, accarezzalo e parlagli, immaginati anche che tipo di lavoro vuoi fare con lui durante la lezione insieme e fissati un obiettivo chiaro del lavoro che farete oggi.
 
Se sei particolarmente stanco fissati un obiettivo semplice e facilmente raggiungibile in modo che tu lo possa raggiungere con serenità e armonia.
 
Allenati a tenere la mente li con te nel presente concentrata su quello che stai facendo e sul lavoro che farai con il tuo cavallo.
 
Prendi consapevolezza dei tuoi pensieri ed ogni volta che noterai che stanno pensando ad altro riprendili e riportali a te e al tuo cavallo.
 
Di a te stesso cose del tipo “come faccio a dare il meglio di me oggi?”, oppure concentrati su quello che sai fare bene: “quali sono i miei punti di forza?”.
 
 
6. STAI NEL PRESENTE: PER ESSERE TOTALMENTE CONCENTRATO È IMPORTANTE RESTARE NEL MOMENTO PRESENTE

Prendi consapevolezza dei tuoi pensieri e se ti portano nel passato (anche a solo 2 ore prima) oppure se ti portano nel futuro (cosa farai domani) riprendili e riportati nel presente, è l’unico momento che esiste veramente!

Per stare nel presente concentrati su delle sensazioni concrete, ad esempio la criniera del tuo cavallo mentre lo spazzoli, la sella mentre la prepari e attività concrete.

 

 

Inizia ad allenarti con questi passaggi fin da subito e... fammi sapere come va
 
Utilizzando al meglio i tuoi Pensieri puoi incominciare ad “allenarti mentalmente” e metterti nello stato d’animo migliore in ogni situazione per poter dare il meglio di te sempre!
 
Ecco per te alcuni spunti e qualche strumento pratico di Mental Coaching per iniziare ad allenare e gestire la tua mente.
 
 
 
 
Se vuoi saperne di più, scarica gratuitamente i primi 2 video del Programma di Allenamento Mentale per gli sport equestri che ho preparato per te qui:
 
http://sport.ekis.it/sportequestrintro e allenati con me per migliorare le tue performance a cavallo e nella vita.
 
 
Sono Eva Rosenthal, Campionessa di Dressage e Mental Coach.
 
Grazie al Mental Coaching ho vinto oltre 50 medaglie e ho partecipato ai Mondiali WEG!
 
Mi sono allenata mentalmente e poi mi sono specializzata nell’allenare altri atleti come Mental Coach, per questo motivo ho una preparazione unica nel supporto mentale degli sportivi e dei cavalieri.
 
Visita il mio sito per conoscere la mia storia e altre tecniche di allenamento mentale:
 
 
 

Redazione

Eva Rosenthal
Mental Coach
campionessa di dressage



Fonte: INFORMA 02-2019 | Marzo - Aprile

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit