1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… La Saiga tatarica è a rischio di estinzione?

La principale causa della scomparsa di questa specie è il valore delle sue corna nella medicina tradizionale cinese

La Saiga tatarica, chiamata scienfificamente "Saiga tatarica Linnaeus", è un mammifero della famiglia dei Bovidi. Questa antilope un tempo abitava nelle steppe eurasiatiche, ma oggi vive solamente in poche aree della Calmucchia, del Kazakistan e della Mongolia.


La saiga ha un'altezza al garrese di circa 60 – 80 cm e può pesare da 36 ai 63 kg. La saiga è facilmente riconoscibile per la sua insolita struttura nasale, grande e flessibile, si pensa che questa struttura serva a riscaldare l'aria d'inverno e a filtrare la polvere d'estate. Questa specie si nutre di varie specie di piante, comprese alcune velenose per altri animali.


Negli anni '20 questa specie fu quasi sterminata, ma dal 1950 la popolazione si riprese nelle steppe dell'URSS dove scorrazzavano nuovamente due milioni di saighe.


Alcuni gruppi di conservazionisti incoraggiarono attivamente la caccia della saiga, pubblicizzandone il corno come un'alternativa a quello del rinoceronte. Oggi la popolazione è di nuovo diminuita enormemente, almeno del 95% in 15 anni, è la saiga è classificata tra le specie in pericolo critico.


Esse hanno un grande valore nella medicina tradizionale cinese e proprio per questo motivo questa antilope è attualmente minacciata dal bracconaggio.
Attualmente esistono 50.000 saighe e rimane sotto costante minaccia.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti