Equigomma
L'emozione Cavallo: ecco il novantacinquesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi

L'emozione Cavallo: ecco il novantacinquesimo post della rubrica settimanale curata da Marco Biffani appositamente per noi

Lo scrittore a tempo pieno ci regala diversi brani tratti dal suo ultimo libro "Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)"

_2017/biffani-post-95.jpg


_2017/biffani_copertina.jpg









Attualmente il Maneggio è una impresa vera e propria.

 

Oltre a riprodurre i cavalli, allevarli e istruirli, li noleggia a terzi, tiene a pensione, nelle sue scuderie, i cavalli dei proprietari, dispone almeno di un “tondino” (un campo rotondo, sterrato, drenato e staccionato) per lavorare con i cavalli, tenendoli con la longhina (una corda più o meno lunga con la quale si gestiscono), e di un campo recintato (detto propriamente “maneggio”).

 

Questo, più o meno grande, dotato anche di ostacoli per il salto, serve per effettuare la scuola allievi, gli allenamenti, la preparazione per i concorsi e le competizioni, qualora nel maneggio vi vengano praticati.

 

Talvolta in questo recinto si effettuano giochi, gimcane, gare di salto ostacoli ed altre attività ludiche e didattiche.

 

Buche asettiche per raccogliere paglia e deiezioni degli animali, vengono posizionate nei pressi delle scuderie (come già accennato, la lettiera è il migliore concime naturale, molto ambito in floricoltura).

 

 

 
 

Marco Biffani è autore di “Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)” della Bastogi Libri.

 

La bella caricatura del cavallo utilizzata per la rubrica "L'Emozione Cavallo" è un disegno di Fabrizio Zubani.

 

Per essere reindirizzato alla pagina personale di Marco Biffani sul Portale del Cavallo e leggere tutti i suoi post e articoli clicca QUI.

Per comprare il suo libro "Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)" clicca QUI.

 

 

 

 

 

 

Marco Biffani


Commenti

CURIOSITA: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit