1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

EQUITANA: una cavalcata di grande successo per l’edizione 2017 che si è appena conclusa nel Quartiere Fieristico di Essen.

208.000 visitatori hanno confermato il suo ruolo di Salone Mondiale degli Sport Equestri che si è svolto dal 14 al 22 marzo scorso.

Il Salone ha mantenuto le sue promesse  con un totale di 208.000 Visitatori, dei quali 32.000 spettatori presenti ai sette spettacoli serali, EQUITANA ha evidenziato il suo ruolo di Salone Mondiale degli Sport Equestri.

"Una cavalcata veramente ben riuscita che ci ha permesso di raggiungere nuovamente i record della passata edizione", commenta Hans-Joachim Erbel, Amministratore Delegato di  Reed Exhibitions Germania. Con 750 Espositori provenienti da  30 Paesi  nei 15 padiglioni di EQUITANA anche quest’anno si è registrato il "tutto esaurito".

La predisposizione all’investimento ed all’acqusto da parte di molti Visitatori è stata eccezionalmente alta. Molti Espositori parlavano di un „vero boom“ di vendite ed erano estremamente soddisfatti dell’andamento del Salone.

"EQUITANA raggiunge tutto ciò che lo sport equestre internazionale  ed il mondo attuale del cavallo hanno da offrire" dichiara Christina Uetz, testa e cuore da oltre 20 anni di questa Manifestazione. Anche l’elite dello sport Equestre era presente in modo veramente massiccio, come da tempo non si vedeva.

Gli Highlights ippologici  

Ingrid Klimke, pluri campionessa olimpica, ha presentato il Suo proprio Show, "INGRID KLIMKE live"  con uno strepitoso successo. Per due ore Klimke ed il suo Team hanno dato dimostrazione che la "vera monta" è proprio Rock .

Ispirazione & Brividi sono state alcune delle molteplici emozioni del famoso HOP TOP Show, che in questa edizione si chiamava "Passepartout". Durante quattro serate Star del calibro di Santi Serra, Alizée Froment e Lorenzo hanno commosso ed emozionato  gli spettatori ottenendo vere standing-ovations.

Cinque campioni Olimpici hanno partecipato quest’anno ad EQUITANA, oltre ad Ingrid Klimke, anche il suo compagno di squadra Frank Ostholt, il campione di salto Ludger Beerbaum e per il Dressage Nicole Uphoff-Selke, l’allenatore nazionale Monica Theodorescu, nonchè Isabell Werth.

Quest’ultima, vera regina del dressage, ha anche impartito una sessione didattica nel padiglione 6 e cavalcato, nella serata di Domenica nell’ambito di Pavo Hengste 2017, il suo cavallo Belantis della scuderia nazionale Neustadt/Dosse, per il quale nutre grande speranza e prevede un brillante futuro. Quest’anno al grande Galà degli Allevatori di EQUITANA, hanno partecipato unicamente stalloni provenienti da scuderie dei Land tedeschi.

Commenta di Isabell Werth: "Le scuderie dei Länder tedeschi sono parte integrante della cultura tedesca ed il governo ha il compito di sostenerli".

Un’ulteriore première di successo ad EQUITANA 2017 è stato inoltre il progetto EQUITANA Education nel Padiglione 1A dove, per tutti i nove giorni del Salone, istruttori famosi provenienti dalle diverse discipline dell’equitazione hanno potuto trasferire il loro know-how ad un pubblico entusiasta.   

Un elevato livello di domanda nei Padiglione della fiera.
Da sottolineare è stata sicuramente l’elevata predisposizione all’investimento ed all’acqusto da parte di molti Visitatori. Più del 10% degli oltre 35.000 Visitatori professionali hanno fatto investimenti per un valore superiore a 50.000 euro, dei quali il 6% anche oltre i 100.000 euro.

Anche la grande massa di pubblico presente ad EQUITANA ha segnato una grande disponibilità economica negli acquisti: un terzo dei Visitatori privati ha speso oltre 100 euro ed il 35% ha anche speso cifre superiori ai 250 euro.

Eccellente prospettive congiunturali
Le tendenze che si sono evidenziate nel sondaggio relativo alle percezioni congiunturali fatto ogni due anni in occasione di EQUITANA mostrano che il 46 per cento degli intervistati si aspettano una crescente vivacità del mercato, mentre un terzo si aspetta una sitazione di mercato costante. Solo il 18% prevede una situazione congiunturale al ribasso. Anche il business internazionale ha dato impulsi favorevoli al mercato.

“Registriamo un grande aumento di richieste internazionali ed abbiamo ricevuto clienti dal Brasile, Oman, Israele, Svezia, Bulgaria e naturalmente da parte di tutta l’Europa occidentali. Siamo estremamente soddisfatti“ commenta Rüdiger Deckert, CEO di Röwer & Rüb GmbH. Oltre  il 25% dei Visitatori professionali di EQUITANA sono internazionali, dei quali l’8% extra Europa.

EQUITANA 2019
La prossima edizione di EQUITANA si svolgerà dal 9 al 17 Marzo 2019 nel Quartiere Fieristico di Essen.

Troverete ulteriori informazioni su EQUITANA, le Gare, gli Award, i Vincitori del premio per l’Innovazione nonchè foto della Manifestazione al link press del sito: www.equitana.com

Contatto Stampa:
Reed Exhibitions Deutschland GmbH
Project EQUITANA
Ufficio Stampa
Völklinger Straße 4
40219 Düsseldorf
GERMANIA

presse@equitana.com

Dr. Mike Seidensticker
Tel: +49 (0) 211 90 191-128
mike.Seidensticker@reedexpo.de

Christian Reiss
Tel: +49 (0) 211 90 191-221
christian.Reiss@reedexpo.de

Contatto Stampa in Italia:            
P&G Exhibitions Marketing Media     
Tel: +39  02 33402131
info@pg-mktg.it

Ufficio Stampa Equitana


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti