Domenica 16 settembre a Cogliate, in provincia di Monza e Brianza, si terrà l'evento Caccia alla "vera" volpe cogliatese: giornata all'insegna del cavallo in ricordo di Grassi Franco.
La manifestazione è stata promossa da una associazione onlus che opera sul territorio a nome "Elena e i cavalli - storie di cavalant cogliatesi" ed è patrocinata dal Comune di Cogliate con lo scopo di trasformare una pratica che originariamente serviva per il sostentamento dell'uomo in un momento ludico/ricreativo e di scoperta della bellezza del "Parco delle Groane", ricco di itinerari tipici per le passeggiate a cavallo e caratterizzato dalle "brughiere".
L'evento, il cui programma è visibile sul sito istituzionale, si sintetizza così:
il Presidente dell'associazione avrà mezz'ora di tempo per nascondersi a cavallo in una zona delimitata del Parco delle Groane e i cavalieri, muniti di cartina, avranno un'ora di tempo per la caccia e per la relativa "cattura" della volpe.
Al fine di coinvolgere anche i più piccoli in questa manifestazione, nell'attesa del rientro dei cavalieri, i bimbi da 5 a 8 anni, assistiti da educatrici, dovranno cercare la coda della volpe nel parchetto limitrofo.
La caccia dei cavalieri verrà svolta singolarmente o in gruppi e il vincitore o i vincitori riceveranno il premio consistente in un buono di euro 200,00 per l'acquisto di stivali per l'equitazione e una cassa di birra artigianale prodotta da un birrificio del territorio.