Nord Piave
Alessandro Manca: 2) Preparazione Atletica mirata all'Equitazione - "at Home"<br />Esercizi Corpo - Parte Superiore

Alessandro Manca: 2) Preparazione Atletica mirata all'Equitazione - "at Home"
Esercizi Corpo - Parte Superiore

Alessandro ex Atleta agonistico, Istruttore di Equitazione e Terapista Muscolare Equestre Equiter®, laureato in Interfacoltà Sanitaria di Medicina ed Ingegneria all´Università di Pavia in "Tecniche Motorie Preventive ed Adattate", presenta la Tesi Sperimentale "Prevenzione e Preparazione Atletica nell'Equitazione" si dedica a pieno al suo obiettivo principale "Il Benessere Psico-fisico di Uomo e Cavallo".

_2017/alessandro-manca-2.jpg


_2017/alessandro-manca-logo-testata.jpg


 

Conscio del fatto che, mai più come in questo periodo, un supporto motorio sia la chiave per ritornare sui nostri cavalli con la giusta condizione psico-fisica, Alessandro ha attivato un canale YouTube: SWC Alessandro Manca

 

 

Ogni settimana pubblica uno step di allenamento dedicato e mirato precisamente all'attività Equestre.

 

 

Le basi del mantenimento e del potenziamento della parte superiore del nostro corpo.
Per una buona forma fisica è necessario partire dagli schemi motori di base, esercizi semplici nella loro esecuzione e nella loro difficoltà.

 

Ecco che oggi vedremo alcuni esercizi mirati a creare le giuste basi per un buon potenziamento e mantenimento muscolare della parte superiore del nostro corpo.
Lavoreremo su Tricipiti, Addominali, Deltoidi, Pettorali.

 

Per iniziare quella che sarà una corretta preparazione atletica o anche un semplice mantenimento della propria forma fisica sarà necessario prendere coscienza e consapevolezza dei propri schemi motori, spesso la nostra routine quotidiana ci fa perdere la parte sensoriale del nostro corpo, le nostre potenzialità o le nostre carenze muscolari.
Questo avviene semplicemente perché tali gruppi muscolari nella maggior parte delle azioni quotidiane non vengono attivati a sufficienza per andar supportare un’attività come “l’andare a Cavallo”.

 

Ognuno di noi nel suo piccolo, nella sua quotidianità, praticando una disciplina Equestre… è un Atleta.
Seppur minima sia l’attività che andrà a fare, che sia una passeggiata o una competizione di alto livello, questa esporrà il fisico a sollecitazioni totalmente differenti da qualsiasi altra attività.

 

Partiremo da questi step d’allenamento semplici per andare a creare una solida struttura muscolare, tonica, ma soprattutto rispondente.
Costruiremo le basi, partendo dalla riattivazione muscolare, passando dal potenziamento ed arrivando quello che sarà il perfetto Equilibrio tra Forza, Elasticità e Resistenza.

 

Potremo così gestire al meglio qualsiasi variazione d’equilibrio il nostro fisico subirà durante l’attività Equestre che andremo a praticare.

 

L'Equitazione è da considerarsi una delle attività dove andrebbe dedicata grande attenzione alla propria condizione fisica, praticando allenamenti settimanali in grado di mantenere sciolta e decontratta la muscolatura, tonico e rispondente tutto l'apparato locomotore e attento e vigile l'intero sistema neuro-muscolare.

 

Con questi esercizi Alessandro mette a disposizione le basi e gli spunti per un corretto mantenimento psico-fisico mettendosi a disposizione per eventuali richieste o approfondimenti dedicati.
Tornare a cavallo sarà così come non aver mai smesso di andarci...

 

 

Qui di seguito troverete i riferimenti del Secondo step d'allenamento (Pt.2) mirato alle attività Equestri e dedicato alla Parte Superiore del Corpo:

 

• Esercizi mirati all'Equitazione Pt.2 - Corpo Parte superiore
 

 

 

 

Seguite ogni settimana gli articoli di Alessandro sui nuovi step d'allenamento!
 

 

Per qualsiasi consiglio, potete mettervi in contatto con Alessandro nei seguenti modi:

 

• Facebook:
Sport & Wellness Consultant

 

• Instagram:
@sport_wellness_consultant

 

• Mail:
alessandro.manca85@gmail.com

Redazione
Fonte: Alessandro Manca

Commenti

BENESSERE: leggi anche...