Nord Piave
Alessandro Manca: 1) Preparazione Atletica mirata all'Equitazione - "at Home"<br />Esercizi Corpo - Parte Inferiore

Alessandro Manca: 1) Preparazione Atletica mirata all'Equitazione - "at Home"
Esercizi Corpo - Parte Inferiore

Alessandro ex Atleta agonistico, Istruttore di Equitazione e Terapista Muscolare Equestre Equiter®, laureato in Interfacoltà Sanitaria di Medicina ed Ingegneria all'Università di Pavia in "Tecniche Motorie Preventive ed Adattate", presenta la Tesi Sperimentale "Prevenzione e Preparazione Atletica nell'Equitazione" si dedica a pieno al suo obiettivo principale "Il Benessere Psico-fisico di Uomo e Cavallo".

_2017/alessandro-manca-1.jpg


_2017/alessandro-manca-2.jpg


_2017/alessandro-manca-logo-testata.jpg


 

Conscio del fatto che, mai più come in questo periodo, un supporto motorio sia la chiave per ritornare sui nostri cavalli con la giusta condizione psico-fisica, Alessandro ha attivato un canale YouTube: SWC Alessandro Manca

 

 

Ogni settimana pubblica uno step di allenamento dedicato e mirato precisamente all'attività Equestre.

 

 

A causa di questo periodo di “stop” obbligato, chi pratica l'Equitazione, si troverà bloccato in casa senza nessun supporto e senza riuscire a tenersi allenato per quella che è una delle attività, atleticamente parlando, più complesse che esistano.

 

 

Per poter gestire al meglio i continui aggiustamenti e cambiamenti d'equilibrio che il cavallo genera naturalmente durante i suoi movimenti (cambi di direzione improvvisi, sgroppate, frenate, ecc.), Alessandro sviluppa ed attiva degli allenamenti online in modo da tenere alto lo spirito Equestre, unito il gruppo e ben allenati e pronti per rientrare tutti i suoi allievi.

 

 

Oltre a questi allenamenti, dedicati esclusivamente ai suoi allievi, Alessandro pubblica ogni settimana sul suo canale You Tube (nuovi video inerenti ad alcuni brevi step d'allenamento mirati alla pratica dell'Equitazione).

 

 


L'Equitazione è da considerarsi una delle attività dove andrebbe dedicata grande attenzione alla propria condizione fisica, praticando allenamenti settimanali in grado di mantenere sciolta e decontratta la muscolatura, tonico e rispondente tutto l'apparato locomotore e attento e vigile l'intero sistema neuro-muscolare.

 

 


Con questi esercizi Alessandro mette a disposizione le basi e gli spunti per un corretto mantenimento psico-fisico mettendosi a disposizione per eventuali richieste o approfondimenti dedicati. Tornare a cavallo sarà così come non aver mai smesso di andarci...

 

 

 


Qui di seguito troverete i riferimenti dell'intervista rilasciata alla RAI (Tg2 – Tutto il bello che c'è)

 

 

il Primo step d'allenamento (Pt.1) mirato alle attività Equestri e dedicato alla Parte inferiore del Corpo:

 

 

• INTERVISTA RAI - Tg2 - La Preparazione Atletica mirata all'Equitazione - "At Home"

 

 

• Esercizi mirati all'Equitazione Pt.1 - Corpo Parte inferiore
 

 

 

 

Seguite ogni settimana gli articoli di Alessandro sui nuovi step d'allenamento!
 

 

Per qualsiasi consiglio, potete mettervi in contatto con Alessandro nei seguenti modi:

 

• Facebook:
Sport & Wellness Consultant

 

• Instagram:
@sport_wellness_consultant

 

• Mail:
alessandro.manca85@gmail.com

 

 

 

Alessandro Manca:

 

All'età di 10 anni intraprende, dapprima con l'attività agonistica nel Salto Ostacoli e successivamente specializzandosi in vari ambiti, un variegato ed intenso percorso Equestre che man mano lo avvicina al Benessere di Cavallo e Cavaliere.

 


Concorre nei Campionati di 1° Grado di Salto Ostacoli Regionali ed Italiani FISE dalla categoria Juniores agli Young Riders con la sua cavalla Orchidea Viola ottenendo ottimi risultati, ai Campionati Italiani di Cervia viene seguito dal Tecnico ed Istruttore Arnaldo Bologni.

 

Con Laura Conz, Master di Eccellenza nel Dressage, segue un importante percorso sul lavoro in piano insieme alla sua cavalla da salto, questo gli permetterà di ampliare ancor di più il suo bagaglio equestre andando ad incrementare la sua competitività durante le competizioni che seguiranno.

 

Dopo aver affrontato la sua carriera Agonistica al fianco di uno dei migliori Istruttori, Maestri e Cavalieri quale Roberto Arioldi, si inizia a dedicare all'addestramento ed al recupero psico-fisico dei Cavalli sportivi.

 

Con Silvano Galbiati, segue un percorso mirato ad etologia ed addestramento equestre, iniziato silenziosamente fin dai primi momenti insieme alla sua Cavalla Orchidea Viola (4 anni), al culmine della carriera agonistica, Alessandro decide di dedicarsi esclusivamente all'addestramento ed al benessere dei Cavalli seguendo le linee guida passate dall'Istruttore e Tecnico Silvano e dalle basi etologiche riconosciute dai canoni del metodo di Pat Parelli.

 

Consegue il titolo di O.T.E.B. FISE, segue il corso EQUITER® a Pisa, acquisendo l’attestato di Terapista Muscolare Equestre; con quest'ultimo titolo Alessandro sviluppa una delle sue attività più gratificanti, nel 2012 è Massaggiatore Sportivo in missione al CSI-FEI di Zurigo per i cavalli di Roberto Arioldi.

 

Si Laurea presso l'Interfacoltà Sanitaria di Medicina ed Ingegneria dell'Università di Pavia in “Tecniche Motorie Preventive ed Adattate”, presenta la Tesi Sperimentale in “Prevenzione e Preparazione Atletica nell'Equitazione” rafforzando il suo obiettivo iniziale “Il Benessere Psico-fisico di Uomo e Cavallo”.

 

 

 

Acquisisce numerose ulteriori certificazioni:

 

• FITEtrec ANTE Assistente di Turismo Equestre

 

• ASC Istruttore di Campagna 1° livello - Istruttore di Dressage 1° livello - Istruttore di Volteggio 1° livello

 

• FIN Istruttore Tecnico di Nuoto - Lifeguard con l'abilitazione al BLSD

 

• CIDESCO abilitazione al Massaggio Balinese

 

Alessandro oggi è, Sport & Wellness Consultant (SWC) operativo presso l'ASD Campacavallo di Milano, si occupa del Benessere e della preparazione Atletica dei suoi Allievi e dei Cavalli.

Redazione
Fonte: Alessandro Manca

Commenti

BENESSERE: leggi anche...